CENTRO PER L'APPRENDIMENTO MEDIATO

Metodo Feuerstein
Metodo Feuerstein Formazione aziendale Chi siamo Metodo Feuerstein Attività Articoli stampa Link Calendari Approfondimenti
Cam via Rosaspina 12, Rimini Tel/Fax 0541.742632
info@cam.rn.it
Ordini strumenti | Formazione a distanza

Il C.A.M., oltre alla formazione sul Metodo Feuerstein, che ha coinvolto scuole, enti locali, enti di riabilitazione privati, aziende USL ed Università in varie parti di Italia, ha collaborato o organizzato attività di particolare rilievo

  • all’interno del 4° Convegno internazionale Erickson “La Qualità dell’integrazione è la qualità della scuola”, ha gestito il workshop “Il metodo Feuerstein: la mediazione educativa per insegnare a pensare” (novembre 2003)
  • all’interno del corso SSIS promosso dall’Università degli Studi di Trento, il C.A.M. ha gestito il workshop “Le teorie del recupero – il metodo Feuerstein” (30 ottobre, 6 novembre 2003)
  • all’interno del corso SSIS promosso dall’Università degli Studi di Bologna, ha gestito un laboratorio sul Metodo Feuerstein (aprile-maggio 2003)
  • Seminario “L’intelligenza si può insegnare. Il Metodo Feuerstein: potenziamento delle abilità cognitive e ruolo del mediatore” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (febbraio 2003)
  • Seminario "Il potenziamento cognitivo attraverso il Metodo Feuerstein in ambito riabilitativo e con gli anziani" con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Università Comune di Rimini ed in collaborazione con il Ceis/CIDEF Rimini (ottobre 2002)
  • all’interno del 3° Convegno internazionale Erickson “La Qualità dell’integrazione nella scuola e nella società”, il C.A.M.ha gestito il workshop “L’approccio Feuerstein nell’insegnamento: concetti introduttivi” (novembre 2001)
  • a ottobre, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Università Comune di Rimini ed in collaborazione con il Ceis/CIDEF Rimini il C.A.M.ha organizzato un incontro pubblico con il Prof. Jean-Louis Paour (Département de psychologie développementale et différentielle - Centre de recherche en Psychologie de la connaissance, du langage et de l'émotion Università di Aix-en-Provence - Francia) sul tema: “BRIGHT START: un inizio intelligente. Potenziare le abilità di apprendimento in età prescolare attraverso un percorso di condivisione tra insegnanti e genitori”
  • nel periodo febbraio – maggio 2001 ha gestito il laboratorio sul Metodo Feuerstein all’interno del Corso di Alta Qualificazione “Particolari strategie e tecniche pedagogiche e didattiche mirate all’integrazione tramite l’impiego di didattiche cooperative e di mutuo insegnamento”, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e organizzato dal Centro di Documentazione e Integrazione dell’handicap e svantaggio di Faenza
  • nel febbraio 2000 il C.A.M.ha organizzato il seminario con David Sasson sul tema “Mediazione e apprendimento nelle organizzazioni” in collaborazione con Provincia di Rimini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna, Ceis/CIDEF, En.A.I.P., Itinera.
  • nell’anno accademico 1999/2000 il C.A.M.ha collaborato con il Ceis/CIDEF alla prima edizione del Corso di perfezionamento in: “Specialisti delle problematiche dell’apprendimento e della didattica per la riduzione dell’handicap” istituito dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (direttore Prof. Andrea Canevaro, coordinatrice Prof.ssa Rita Gatti), tenutosi presso En.A.I.P.-Rimini, con il contributo della Provincia di Rimini.
    Obiettivo principale del corso era attrezzare gli insegnanti e i formatori ad acquisire competenze mirate sul ‘come si apprende’ e rivolte al potenziamento delle risorse umane.
    Questo a partire dalla raccolta di metodologie consolidate, ricche di una strumentazione operativa e di una letteratura di spessore accademico (Metodo Feuerstein, Apprendimento Cooperativo, Stili Cognitivi - A. De La Garanderie) e le discipline generali di riferimento (dalla pedagogia speciale alla psicologia dell’apprendimento).
  • nell’ottobre 1999 il C.A.M.ha organizzato presso il Ceis/CIDEF un incontro con la Prof.ssa Cecilia Morosini (Univ. di Milano) su “L’Applicazione del P.A.S. in ambito riabilitativo”.
  • negli anni accademici 1997/98 e 1998/99 ha organizzato con Uni.Tu.Rim. il Corso di perfezionamento sul “Potenziamento delle abilità cognitive” in collaborazione con Assessorato Formazione-Università del comune di Rimini e IRRSAE-ER, Mediation e A.I.R.P.E.S. di Torino.
  • nel 1999 il C.A.M.ha collaborato con l’Associazione Connessioni che ha organizzato presso il Ceis/CIDEF (Centro di Documentazione di Rimini) il workshop sulla “Valutazione dinamica del potenziale di apprendimento in età prescolare” con David Tzuriel, psicologo clinico e dell’educazione, esperto di valutazione dinamica del potenziale di apprendimento, professore alla Bar-Ilan University in Israele.
  • nell’agosto 1998 ha collaborato con IRRSAE-ER e Uni.Tu.Rim. al seminario “Il Programma di Arricchimento Strumentale nella formazione di giovani adulti”.
  • nel maggio 1998 il C.A.M.ha collaborato con l’Associazione Connessioni che ha organizzato il seminario sul “Group Investigation Project” con Yael Sharan, una delle maggiori esperte internazionali del Cooperative Learning, tenutosi presso l’Uni.Tu.Rim. di Rimini.
  • nel 1997 il C.A.M.ha collaborato con IRRSAE-ER e Uni.Tu.Rim. (Società Consortile per l’Università nel Riminese) al seminario di approfondimento sull’LPAD (Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento), seguito alla formazione tenutasi nel 1996 presso il Ceis (Centro Educativo Italo-Svizzero), con il Prof. Reuven Feuerstein e la sua équipe, tra cui il Prof. David Sasson.



 CAM - Sede legale Via San Candido 15 Rimini P.Iva 02482770407 Powered by Sviluppo siti e web marketing