CENTRO PER L'APPRENDIMENTO MEDIATO

Metodo Feuerstein
Metodo Feuerstein Formazione aziendale Chi siamo Metodo Feuerstein Attività Articoli stampa Link Calendari Approfondimenti
Cam via Rosaspina 12, Rimini Tel/Fax 0541.742632
info@cam.rn.it
Ordini strumenti | Formazione a distanza

"Manager, impara a imparare e vedrai..."

FORMAZIONE - Arriva in Italia il rivoluzionario Programma Feuerstein

"Motorola, la Edf Gdf (che è l'Enel francese) e migliaia di compagnie nel mondo utilizzano per la formazione, a tutti i livelli, dai manager agli operai, un metodo rivoluzionario, oggetto di studio in quaranta università americane e alla Sorbona che, con dieci anni di ritardo, è arrivato anche in Italia.

Si chiama "Programma Feuerstein", l'ha inventato un anziano professore dalla gran barba bianca e l'aspetto da profeta, che ha studiato a Ginevra con Piaget e da 25 anni si occupa di bambini handicappati.

Per loro Feuerstein ha messo a punto un programma di apprendimento che è stato tradotto in 160 lingue, tra cui anche il cinese: la peculiarità di questo sistema è che non insegna nozioni o tecniche ma, come ama ripetere il professore, "insegna ad imparare", agisce cioè direttamente sui meccanismi di apprendimento.

Ben presto Feuerstein si è reso conto delle grandi potenzialità del suo programma anche nel mondo del lavoro. "I tradizionali pacchetti di formazione rispondono a problemi specifici dando competenze specifiche -spiega Haim Baharier l'imprenditore milanese responsabile del programma in Italia- "Noi invece insegniamo la flessibilità, modifichiamo i processi mentali consueti, rendendo consapevoli le persone di come ragionano, e aprendo la strada a nuovi modi di approcciare i problemi. Il nostro obiettivo non è solo quello di insegnare una competenza, ma di rendere le persone capaci di imparare, di gestire le novità e l'imprevisto, di non temere i cambiamenti, che nella nostra società sono all'ordine del giorno".

E' questa la chiave del programma, che è vuoto di contenuti specifici e funziona secondo moduli che si adattato alle singole esigenze. "Il risultato . sostiene Baharier . Ë un arricchimento personale che si ripercuote non solo sul piano professionale, ma anche su quello psicoaffettivo: spesso chi esce dalla nostra formazione scopre di comunicare meglio non solo con i colleghi e i superiori, ma anche con la moglie e con i figli, di risolvere più facilmente i problemi che riguardano la vita di tutti i giorni, situazioni bloccate; riesce a far funzionare apparecchi elettronici dei quali prima non osava affrontare nemmeno il libretto d'istruzioni".

A differenza di altri metodi, il programma Feuerstein parte dal management, dai dirigenti, "perchè sono loro a influenzare il trend dell'azienda . spiega Baharier . e quindi il cambiamento deve partire da loro".

Viviana Kasam (02.03.1995)




 CAM - Sede legale Via San Candido 15 Rimini P.Iva 02482770407 Powered by Sviluppo siti e web marketing